Formula la richiesta di parere nello spazio a disposizione: puoi scegliere tra parere scritto o videoconsulenza
È possibile pagare con carta di credito o bonifico bancario
Ricevi via mail il parere, o il link per la videoconsulenza
Formula la richiesta di parere nello spazio a disposizione: puoi scegliere tra parere scritto o videoconsulenza
È possibile pagare con carta di credito o bonifico bancario
Ricevi via mail il parere, o il link per la videoconsulenza, in 48 ore lavorative
Buon giorno. Ho la proprietà di un immobile che qualche anno fa è stato locato – come ristorante e foresteria – ad una S.n.c. (successivamente trasformata in una S.a.s.), che ha in seguito affittato e poi ceduto l’azienda ad una S.r.l..
Negli ultimi tempi il nuovo conduttore ha accumulato una forte morosità: posso richiedere il pagamento delle mensilità scadute anche agli originari titolari del rapporto di locazione?
Nella vicenda in esame il Comune fa applicazione dell’art. 41 sexies della Legge n. 1150 del 1942, successivamente modificato dalla cd. Legge Tognoli (la n. 122 del 1989), secondo cui “nelle nuove costruzioni (…) debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni 10 metri cubi di costruzione”… (leggi tutto)
Con mia moglie siamo comproprietari di un appartamento sito all’interno di un Condominio che da sempre era purtroppo interessato da gravi fenomeni infiltrativi a carico di una parete seminterrata addossata al versante della collina retrostante, il cui muro esterno risultava essere privo della necessaria intercapedine. Posso richiedere al Condominio il rimborso delle spese che ho dovuto sostenere per isolare dall’interno la stanza in questione e risolvere il problema?
Direi di sì, sulla base della presunzione di condominialità dei muri perimetrali ex art. 1117 c.c..In particolare, la giurisprudenza ha riconosciuto (Cass. civ., Sez. II, 10.11.2010, n.22886) che “il condominio di un edificio, quale custode dei beni e dei servizi comuni, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché le cose comuni non rechino pregiudizio ad alcuno rispondendo, in base all’art. 2051 c.c., dei danni da queste… (leggi tutto)
In base all’art. 95, comma 10 bis, del D. Lgs. n. 50 del 2016 (Codice degli Appalti), così come recentemente modificato, “la stazione appaltante, al fine di assicurare l’effettiva individuazione del miglior rapporto qualità/prezzo, valorizza gli elementi qualitativi dell’offerta e individua criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici… (leggi tutto)
Con la pronuncia in questione, è stato dichiarato incostituzionale il 2° periodo del comma 4 dell’art. 11 della L. n. 21/1992, che specificamente prevedeva: “L’inizio ed il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente devono avvenire presso le rimesse di cui all’articolo 3, comma 3, con ritorno alle stesse”.
È stato inoltre annullato il comma 4 bis del medesimo articolo… (leggi tutto)
Lo studio riaprirà il giorno 11 gennaio 2021. Le richieste verranno prese in carico a partire da questa data.
È possibile pagare i servizi richiesti in tutta sicurezza, con carta di credito oppure bonifico.
Ci impegniamo a proteggere la privacy di tutti i visitatori del sito e saremo i titolari del trattamento delle informazioni che ci verranno fornite. Ti invitiamo a leggere la privacy policy qui.
La risposta ai tuoi quesiti sarà predisposta da un avvocato con esperienza maturata dopo anni di attività svolta sia in sede stragiudiziale che nel contenzioso.
Consulenza legale in 48 ore lavorative
Pareri chiari e comprensibili
Prezzo fisso di 100 € (iva inclusa)
Possibilità di abbonamenti
Qualità e riservatezza
Avvocati di provata esperienza
Consigliato per
Consigliato per